Ricette

Idee per cucinare carni di pollo a busto e porzionate a Città Sant'Angelo

Chiedi un consiglio

Tutti i sapori del pollo nostrano

 Oltre a occuparsi della vendita di carni di pollo a busto e porzionate, gli esperti avicoltori di Città Sant'Angelo sono a vostra disposizione con tanti consigli per rendere uniche le vostre ricette a base di pollo, dandovi la possibilità di imitare la cucina della nonna con un pizzico di innovazione. 

Pollo al curry

Il pollo al curry è un secondo piatto speziato e squisito tipico della cucina indiana a base di petto di pollo a bocconcini, prima marinati nel curry e latte di cocco e infine stufato in casseruola.


Preparazione: 15 minuti 

Cottura: 15 minuti

Ingredienti: 600 gr di petto di pollo da ridurre in bocconcini; 20 gr di curry; 100 gr di latte di cocco (che potete sostituire con latte intero); un cucchiaio raso di maizena; un cucchiaino di burro; 1 cipolla bianca piccola; 1 spicchio d’aglio; 3 cucchiai di olio extravergine; un pezzetto di zenzero fresco; peperoncino fresco intero; sale; coriandolo fresco (che potete sostituire con prezzemolo).

  • Procedimento

    Prima di tutto affettate il petto di pollo in bocconcini della stessa dimensione, circa 3 cm. Realizzate la salsa al curry scaldando 1 cucchiaino di burro in una padellina, lasciate sciogliere, spegnete, aggiungete il curry oppure il vostro masala, girate, aggiungete i 100 gr di latte di cocco freddo. Girate, in pochi secondi otterrete una salsa cremosa non troppo liquida. In una ciotola aggiungete il pollo, versate la salsa curry. Aggiungete sale e maizena. Girate molto bene con un cucchiaio, in modo che il pollo si insaporisca di tutto il condimento. 


    Coprite con una pellicola e lasciate marinare per da un minimo di 10 minuti fino ad un intero giorno. Potete lasciare il vostro pollo in frigo a marinare per circa 24 h.


    Nel frattempo cuocete a vapore il riso con le spezie indicate e il sale per circa 10 – 13 minuti (dipende dalla qualità utilizzata. Infine eliminate le spezie grosse. lasciate da parte.


    Prima di tutto, frullate la cipolla con un minipimer fino ad ottenere una crema, inserite in una casseruola. Inserite lo zenzero grattugiato, sbucciate l’aglio e tagliatelo a metà, aggiungetelo insieme a 3 cucchiai di olio e il peperoncino intero (oppure tagliato se volete che il pollo più piccante) mescolate tutto. Poi fate soffriggere 1 minuto. Aggiungete il pollo con tutta la sua marinatura. Abbassate la fiamma, Ripulite la ciotola del pollo aggiungendo 1 cucchiaio di latte versatelo nel pollo.


    Girate a fiamma lenta, e cuocete per 12 minuti circa. quando il pollo si secca aggiungete 1 cucchiaio di latte. il risultato finale dev’essere cremoso e avvolgente, non liquido!


    Servite il vostro Pollo al Curry caldo, con una spolverata di coriandolo fresco oppure prezzemolo, accompagnato con il riso basmati freddo.

Pollo alla cacciatora

Questa ricetta è davvero semplice da preparare e molto gustosa grazie alla presenza di ingredienti saporiti come la cipolla, il pomodoro e il vino rosso che esaltano il sapore del pollo. Le sue origini sono da ricercarsi tra la povera gente che utilizzava ciò che aveva a disposizione per potersi nutrire; per questo motivo, nei giorni di festa, il pollo che veniva allevato dai contadini diventava un lauto pasto arricchito con le verdure dell’orto e il sapore del vino rosso appena aperto.


Preparazione: 10 minuti 

Cottura: 1:30 ore

Ingredienti per 6 persone: 1 pollo 2,8kg circa, 1 gambo di sedano, 1 bicchiere di vino rosso, 1 ramo di rosmarino, 1 cipolla, 1 spicchio d’ aglio, pomodoro a pezzetti 600 g, 2 carote, 100 ml di olio, spolverata di pepe.

  • Procedimento

    Iniziamo la preparazione della ricetta pulendo il pollo e tagliandolo a pezzi, scaldate l’olio in una padella antiaderente fate rosolare i pezzi di pollo da tutte e due le parti per circa 10 minuti finché saranno dorati, a questo punto aggiungere la cipolla tritata finemente, l’aglio, le carote tritate, il sedano, un pizzico di sale, il pepe e il rosmarino lasciando soffriggere il tutto per almeno 5 minuti. 


    Quando tutto sarà ben colorito, versare sul pollo del vino rosso e lasciarlo evaporare. Aggiungere quindi i pomodori coprire con un coperchio e lasciare cuocere il tutto a fiamma moderata per almeno un'ora e mezza. Se il pollo dovesse asciugarsi durante la cottura, aggiungere un mestolo di acqua o di brodo, che si può preparare a a parte.

Pollo al sale

Solitamente il pollo al sale si fa ricoprendo completamente il pollo con uno strato di sale grosso, ma all'azienda Avicola San Giacomo piace diversamente. 


Mettere 1 kg di sale grosso in una pirofila in modo da formare uno strato piano e uniforme. Condire il pollo solo all’interno con un po' di sale, pepe e un rametto di rosmarino, posarlo sullo strato di sale nella pirofila e mettere nel forno a 180 gradi per 2 ore. Girarlo una sola vota a metà cottura. State sempre attenti: se il vostro forno ha una resistenza sulla parete alta, cercate di tenere il pollo il più lontano possibile, solo alla fine avvicinatelo per far colorire e rendere la pelle più croccante.

Involtini di pollo

Gli Involtini di pollo sono un secondo piatto sfizioso, facile e saporito. Variante dei classici Involti di carne, realizzati con fettine di petto di pollo farcite a scelta con salumi, formaggio o verdure, arrotolate a forma di involtini e infine sigillate con degli stuzzicanti che tengono ben chiuso il ripieno caldo e filante. Pochi minuti e sono pronti da cuocere in forno oppure in padella.


Preparazione: 10 minuti 

Cottura: 10 minuti

Ingredienti per 3 persone: 6 fettine di petto di pollo; 2 / 3 fette di pancetta tesa tagliata sottile per ogni fetta di pollo; 40 gr di scamorza affumicata; 1 cucchiaio di olio; salvia o rosmarino freschi (in alternativa rosmarino secco); 1 spicchio d’aglio.

  • Procedimento

    Prima di tutto appiattite le fettine di petto di pollo con un batti carne per averle tutte piuttosto sottili.  Disponete una fettina di pancetta sul tagliere, aggiungete la fetta di petto di pollo, aggiungete una fetta o due se sono di larghezza molto piccola e al centro due pezzetti di scamorza. Arrotolate stretto gli involtini in modo da realizzare un fagottino e sigillate con 1 stuzzicadenti per ogni lato. Realizzate in questo modo tutti gli involtini di pollo. 


    Disponeteli in una pirofila con  leggermente unta di olio, 1 spicchio d’aglio sgusciato e schiacciato, salvia o rosmarino.

    Aggiungete 1 cucchiaio di olio e 2 di acqua. cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, gli utlimi 5 minuti azionate il grill e spostate nella parte superiore per fare abbrustolire la pancetta.

    Scaldate 1 cucchiaio di olio con aglio sbucciato e schiacciato, fate rosolare qualche secondo. Aggiungete gli involtini e una manciata di foglie di salvia.

    Rosolate mezzo minuto per lato. Aggiungete quindi 2 – 3 cucchiai di acqua e lasciate cuocere con coperchio per 5 – 6 minuti, avendo cura di aggiungere 1 cucchiaio di acqua se si secca.

    Fate rosolare per ancora 2 minuti a fiamma viva senza coperchio da entrambi i lati con 1 cucchiaio di acqua. Quando il cuore è filante sono pronti.

Pollo con peperoni

Il pollo con peperoni, cotto in padella, è un secondo piatto gustoso, veloce da preparare e ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno.


Preparazione: 5 minuti 

Cottura: 50 minuti

Ingredienti per 4 persone: 1 kg pollo in pezzi; 1 peperone giallo; 1

peperone rosso; 100 ml di vino bianco; 200 ml di acqua; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; 3 spicchi di aglio; 2 rametti di rosmarino; sale fino.

  • Procedimento

    In un tegame versiamo l’olio e aggiungiamo il pollo a pezzi. Uniamo due o tre spicchi d’aglio vestito e lasciamo rosolare per 5 minuti mescolando ogni tanto. Versiamo il vino e mezzo bicchiere di acqua e lasciamo cuocere con il coperchio per 40 minuti circa, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto. Durante la cottura, se necessario, aggiungiamo ancora mezzo bicchiere d’acqua. Nel frattempo laviamo e tagliamo i peperoni in due per pulirli dai semi, quindi li tagliamo a striscioline. Quando il liquido si sarà assorbito, aggiungiamo i peperoni tagliati a strisce, aggiungiamo il rametto di rosmarino e sale a piacere. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti mescolando ogni tanto. Il pollo con i peperoni va servito caldo.



Pollo alla birra

Il pollo alla birra è un secondo piatto di carne bianca squisito e può essere realizzato sia con le sole cosce che con pollo porzionato, prima rosolato in padella con erbe aromatiche infine cotto nella birra che lo rende umido, morbido, succoso e, asciugandosi, si trasforma una salsina cremosa.


Preparazione: 5minuti 

Cottura: 50 minuti

Ingredienti: 6 cosce di pollo; 700 ml di birra chiara; 2 spicchi d’aglio; 2 rametti di rosmarino; olio extravergine di oliva; 1 cucchiaino di fecola; 1 cucchiaio di zucchero di canna; sale; pepe; erba cipollina (facoltativa).

  • Procedimento

    Prima di tutto scaldate in una casseruola l’olio, l'a glio sbucciato e schiacciato e il rosmarino intero in mazzo unico. Lasciate soffriggere 2 minuti e infine aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare 5 minuti per lato in modo che si formi una doratura intorno. Poi versate la birra a poco a poco fino a coprire tutto il pollo. Lasciate cuocere per circa 50 minuti a fuoco lento con coperchio. 

    Aggiungete sale, pepe, mezzo cucchiaio di zucchero e lasciate cuocere facendo restringere il sughetto per 5 – 6 minuti.

    Togliete le cosce dal tegame e tenetele da parte.

    Eliminate dal fondo di cottura rosmarino e aglio, filtrate il fondo e ponetelo in una casseruola pulita. Aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaino di fecola e 1 di olio, lasciate addensare sul fuoco fino ad ottenere una salsina semi densa.

    Unite le cosce di pollo alla salsa bollente e condite per bene. Se gradite, potete cospargere il pollo di erba cipollina fresca tagliata sottile prima di servire.

Desiderate scoprire nuove ricette per la cottura del pollo e della gallina? Chiedete consiglio allo staff
Compila il form
Share by: